Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XXIII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
DiWineTaste in Twitter DiWineTaste in Instagram DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 
☰ Menu


 ABC Vino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Gusto DiVino Produttori 
  Gusto DiVino Numero 20, Giugno 2004   
GewürztraminerGewürztraminer I Vini del MeseI Vini del Mese  Sommario 
Numero 19, Maggio 2004 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 21, Estate 2004

Gewürztraminer

Uno dei principali rappresentanti delle uve aromatiche, il Gewürztraminer è fra le prime uve che ogni degustatore di vini deve essere capace di riconoscere

 La pratica delle degustazione sensoriale e organolettica dei vini è un esercizio che richiede attenzione e, soprattutto, pratica e esperienza. Per i degustatori neofiti è spesso difficile - e deludente - l'approccio iniziale con questa affascinante attività e la difficoltà maggiore - e anche più frequente - si incontra nell'analisi olfattiva, un prezzo che ogni degustatore ha dovuto pagare. Una delle principali soddisfazioni che appagano i neofiti della degustazione è la capacità di sapere riconoscere, non solo gli aromi, ma anche le caratteristiche delle varietà di uva, un traguardo che si raggiunge, nella maggior parte dei casi, durante la degustazione delle cosiddette uve aromatiche. La famiglia di questo tipo di uve non è molto vasta e i suoi membri sono facilmente riconoscibili grazie al loro forte e dominante aroma di uva fresca, più precisamente di succo d'uva.

 Fra le uve aromatiche quella che è certamente più facile da riconoscere è proprio il Gewürztraminer, che grazie ai suoi aromi ricchi, concentrati, suadenti, affascinanti e potenti, è facilmente riconoscibile anche quando è utilizzata insieme ad altre uve nella composizione dei vini. Il Gewürztraminer è spesso utilizzato nei corsi di avviamento alla degustazione sensoriale dei vini proprio grazie alla sue specifiche e tipiche caratteristiche tali da renderlo facilmente riconoscibile anche da coloro che hanno poca esperienza. Nonostante le caratteristiche di quest'uva siano facili da riconoscere, questo non significa certamente che il Gewürztraminer sia un'uva semplice e modesta: è bene precisare che la sua ricchezza aromatica è molto vasta e complessa. La semplicità nel riconoscimento del Gewürztraminer è dovuta alla sua forte connotazione aromatica, tuttavia dietro questo forte aroma - oltre che piacevole - si nascondono altre decine di aromi ed eleganti sfumature.


Un grappolo di Gew\
Un grappolo di Gewürztraminer

 Il Gewürztraminer è probabilmente originario dell'Alto Adige, precisamente dal villaggio di Termeno (Tramin), e le prime testimonianze fanno ritenere che l'uva fosse già nota nella zona sin dall'anno 1.000 DC. Si ritiene che quest'uva sia una mutazione genetica del Traminer, un'uva bianca anch'essa originaria di Termeno, e il Gewürztraminer si differenzia dal suo progenitore sia per il colore grigio-rosa della buccia sia per la maggiore e spiccata aromaticità. La popolarità attuale del Gewürztraminer è tale che spesso viene semplicemente definito Traminer, esattamente come il suo progenitore, oggi scarsamente coltivato e da molti ritenuto essere identico al Savagnin, la celebre uva della Jura Francese e dai cui si producono i vin jaune. La prima parte del nome - gewürz - significa “speziato” in Tedesco, tuttavia in questo caso specifico, si preferisce attribuire il significato di “aromatico”, anche se - viste le caratteristiche organolettiche dell'uva - può essere certamente considerato come l'unione dei due termini. In Italia quest'uva è spesso chiamata anche Traminer Aromatico, e in altre parti del mondo è inoltre frequente trovare il suo nome scritto come Gewurztraminer anziché Gewürztraminer.

 Per molti anni il regno incontrastato del Gewürztraminer è stata l'Alsazia, dove l'uva arrivò alla fine del XIX secolo dalla Germania, precisamente dal Palatinato (Pfalz) dove era largamente coltivata e ne incoraggiò quindi la diffusione. Ancora oggi l'Alsazia è considerata la regione più caratteristica e interessante per i vini prodotti da Gewürztraminer - in particolare le vendange tardive (vendemmie tardive) e le sélection de grains nobles (selezioni di acini nobili) - tuttavia altre zone vinicole del mondo - in particolare l'Alto Adige - stanno proponendo da diversi anni vini prodotti con quest'uva di alto livello qualitativo. Nonostante il Gewürztraminer sia oramai considerato un'uva internazionale, la sua diffusione è decisamente inferiore rispetto alle altre varietà appartenenti a questa categoria, e le zone vinicole del mondo in cui quest'uva riesce a produrre vini di qualità sono piuttosto poche.

 Il motivo della sua minore diffusione nel mondo è dovuta principalmente alla difficoltà di coltivazione di quest'uva e dalla sua tipica incertezza e scarsità dei raccolti e, in modo particolare, al clima. Il Gewürztraminer è un'uva capace di produrre eccellenti risultati nelle zone a clima freddo, il suo contenuto di acidi è piuttosto basso mentre è ricca in zuccheri, pertanto i suoi vini sono generalmente piuttosto alcolici. Per questa ragione non è un'uva adatta alle zone con clima caldo in quanto il livello ottimale di zuccheri e acidi viene raggiunto con largo anticipo e prima che si siano sviluppati sufficienti quantità di componenti aromatiche e gustative. Nel caso in cui la maturazione del Gewürztraminer sia raggiunta troppo in fretta - una condizione piuttosto probabile nelle zone a clima caldo - i vini prodotti con quest'uva possono addirittura risultare oleosi e sviluppare un gusto amaro.

 Nei luoghi in cui si coltiva con successo, il Gewürztraminer è comunque capace di produrre vini di straordinaria eleganza e complessità aromatica, con bassa acidità e gradazioni alcoliche piuttosto elevate, in cui gli stili possono variare da secchi fino a dolci. Nonostante il Gewürztraminer abbia un'acidità bassa, i suoi vini hanno generalmente una buona longevità che può arrivare mediamente anche fino ai 3 o 5 anni, in accordo allo stile. Il grappolo dell'uva di Gewürztraminer è piuttosto piccolo, gli acini sono anch'essi piuttosto piccoli con buccia spessa e con un colore che può variare da rosa-grigio chiaro fino anche a rossiccio-marrone. Il periodo di raccolta per quest'uva è piuttosto critico in quanto si riesce ad ottenere la sua tipica personalità aromatica e gustativa in condizioni di maturazione lenta e con quantità bilanciate di acidi e zuccheri. Il Gewürztraminer è comunque un'uva di difficile coltivazione e un vino perfettamente bilanciato prodotto con quest'uva non è di semplice realizzazione, tuttavia quando la zona e il clima offrono le giuste condizioni e la bravura dell'enologo si unisce a questi fattori, il Gewürztraminer è capace di regalare autentici e incantevoli vini da favola.

 

I Colori del Gewürztraminer

 I colori tipici dei vini prodotti con Gewürztraminer assumono generalmente tonalità più intense rispetto a tutti gli altri vini bianchi. Se nella maggioranza dei vini bianchi sono i colori giallo verdolino e paglierino ad essere più frequenti, in quelli prodotti con Gewürztraminer sono le tonalità giallo dorato brillante e intenso a rappresentare la norma. Il motivo principale del colore di questi vini è dovuto essenzialmente al colore della buccia del Gewürztraminer: il suo colore tendente al rosa conferisce al vino una tonalità gialla più carica e scura. Con il tempo il colore del Gewürztraminer tende ad assumere colori dorati sempre più intensi ed è comunque raro che nei vini secchi si arrivi a tonalità giallo ambra, una condizione che indica l'ossidazione del vino. Va ricordato che, grazie alla maggiore gradazione alcolica, i vini di qualità prodotti con Gewürztraminer possono anche raggiungere 5 anni di affinamento in bottiglia. Nei vini prodotti da vendemmie tardive o da uve attaccate dalla Botrytis Cinerea - pertanto con un grado di dolcezza più o meno accentuata - il colore è generalmente giallo dorato intenso e carico e con l'affinamento in bottiglia può raggiungere anche evidenti tonalità giallo ambra.

 

Gli Aromi

 Il Gewürztraminer è un'uva capace di produrre vini dagli aromi esuberanti e intensi, talmente caratteristici e forti che è praticamente impossibile non riconoscerlo nei vini in cui è presente. Probabilmente questa sua forte aromaticità è anche il motivo principale di discussione fra gli appassionati di vino: mentre per alcuni gli aromi di quest'uva sono estremamente piacevoli, eleganti e affascinanti, per altri sono considerati esagerati e perfino stucchevoli. Il Gewürztraminer è considerata un'uva aromatica - probabilmente la più famosa fra le uve aromatiche - dove il tipico aroma di uva fresca e di succo d'uva rappresenta una caratteristica fortemente predominante. Ricordiamo che si considerano aromatiche quelle uve i cui vini ricordano direttamente e spiccatamente l'aroma dell'uva fresca e del succo d'uva fresco. I vini prodotti con Gewürztraminer sono generalmente maturati in contenitori inerti - come l'acciaio - e questa pratica è adottata per la quasi totalità dei vini prodotti con quest'uva. L'uso della botte è piuttosto raro, pertanto difficilmente si potranno percepire aromi di vaniglia o altri odori tipici della maturazione in legno.


 

 Oltre alla forte connotazione aromatica, il Gewürztraminer - nel suo vasto profilo olfattivo - è riconoscibile anche per i forti aromi di frutta esotica e fiori, in particolare la rosa bianca e la rosa gialla. Anche le erbe aromatiche e le spezie sono riccamente presenti in quest'uva: una caratteristica che spiega la ragione della prima parte del suo nome - gewürz - e che in Tedesco significa speziato. Fra gli aromi di frutta esotica quello che caratterizza maggiormente quest'uva il litchi. Altri aromi di frutta tipici del Gewürztraminer sono - oltre all'aroma di uva - la pesca, l'ananas, albicocca, pera, agrumi, banana e mela. Fra le erbe aromatiche più tipiche di quest'uva troviamo la salvia, tuttavia è possibile percepire anche aromi di menta, timo e origano. Fra le spezie - escludendo la vaniglia presente nei Gewürztraminer maturati in botte - si può percepire la cannella, noce moscata, anice e liquirizia. I Gewürztraminer prodotti nelle zone a clima freddo o comunque non pienamente maturi, producono vini con aromi più leggeri in cui è il carattere floreale ad essere esaltato, in particolare quello di lavanda. I vini prodotti nei climi più caldi o con uve mature sviluppano invece il pieno carattere del Gewürztraminer, con i suoi tipici aromi di rosa, pesca e litchi. Nel caso in cui il vino sia prodotto con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea - la muffa nobile - il Gewürztraminer sviluppa anche eleganti aromi di miele, uvetta, muschio e addirittura aromi leggermente vegetali.

 

Il Gusto

 Il Gewürztraminer è un'uva con un contenuto di acidi piuttosto basso e zuccheri in buona quantità. Il risultato è pertanto rappresentato da vini poco acidi e piuttosto alcolici, piacevole morbidezza e, grazie alla sua forte e prorompente aromaticità, gusti intensi e buona corrispondenza con il naso. Si possono essenzialmente identificare quattro stili distinti di Gewürztraminer: secchi con corpo leggero, secchi e di corpo, abboccati e dolci. Spesso nei vini secchi e di corpo, la loro struttura può ingannare il degustatore in quanto la loro elevata morbidezza - quasi vellutata - potrebbe essere confusa con la dolcezza. La percezione del dolce è invece evidente - e corretta - nelle vendemmie tardive e nelle Sélection de Grains Nobles Alsaziani. La dolcezza è inoltre tipica nei vini prodotti con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea. A causa della bassa acidità e dell'alto contenuto di zuccheri, l'equilibrio nei Gewürztraminer rappresenta un fattore produttivo critico, è piuttosto difficile da ottenere e richiede molta esperienza e capacità da parte dell'enologo. L'alto contenuto di zuccheri consente un'elevata produzione di alcol, che nei vini Gewürztraminer è spesso maggiore di 13°, e che pertanto richiede un'adeguata quantità di acidi in modo da risultare bilanciati.

 

Un'Uva Difficile da Coltivare

 Il Gewürztraminer è un'uva che produce i migliori risultati in zone a clima freddo e che consente una maturazione lenta e adeguata. Quando viene coltivato in zone a clima caldo, la maturazione avviene troppo in fretta, il contenuto di zuccheri è decisamente elevato e l'acidità troppo bassa. La zone più famosa per la coltivazione di quest'uva - oltre ad avere la maggiore concentrazione di vigneti coltivati a Gewürztraminer - è l'Alsazia, in Francia, ed è considerata l'area di riferimento per tutti gli stili di questo vino. I Gewürztraminer Alsaziani sono generalmente ricchi e corposi, quasi untuosi, e anche in questa zona produrre vini con quest'uva con un perfetto equilibrio non è sempre un'impresa semplice. Tuttavia nei Gewürztraminer Alsaziani perfettamente equilibrati, gli affascinanti e incantevoli aromi si fondono magicamente con una suadente struttura e morbidezza ben sostenuta da una giusta acidità. I vini prodotti con Gewürztraminer più celebri dell'Alsazia sono certamente le Vendanges Tardive (vendemmie tardive) e le Sélection de Grains Nobles (selezioni di acini nobili), vini dolci e straordinari prodotti con uve spesso attaccate dalla Botrytis Cinerea, la cosiddetta muffa nobile.

 In Europa il Gewürztraminer è coltivato con successo anche in Germania, in particolare nelle regione di Baden e del Palatinato (Pfalz), in Svizzera, Spagna e in Ungheria, dove l'uva è nota con il nome di Tramini. Altri paesi Europei in cui il Gewürztraminer è coltivato sono la Slovenia, dove è nota con il nome di Traminac, mentre Drumin, Pinat Cervena o Liwora è i nomi con cui si conosce nelle Repubblica Ceca e in Slovacchia, Rusa in Romania e Mala Dinka in Bulgaria. La regione dell'Alto Adige da diversi anni si sta facendo notare per la sua eccellente produzione di Gewürztraminer, certamente da considerarsi fra i migliori d'Europa. Negli Stati Uniti d'America il Gewürztraminer è presente negli stati della California - in particolare nella Russian River Valley a Sonoma e nella Anderson Valley a Mendocino - Washington e Oregon. In Australia è coltivato in Tasmania e nella Victoria, inoltre il Gewürztraminer è presente in Nuova Zelanda e in Cile - in particolare a Bío-Bío - dove nelle zone più fresche si producono buoni esempi seppure in quantità limitate.

 






 ABC Vino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Gusto DiVino Produttori 
  Gusto DiVino Numero 20, Giugno 2004   
GewürztraminerGewürztraminer I Vini del MeseI Vini del Mese  Sommario 
Numero 19, Maggio 2004 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 21, Estate 2004

I Vini del Mese


 

Legenda dei punteggi

Sufficiente    Abbastanza Buono    Buono
Ottimo    Eccellente
Vino eccellente nella sua categoria Vino eccellente nella sua categoria
Vino con buon rapporto qualità/prezzo Vino con buon rapporto qualità/prezzo
I prezzi sono da considerarsi indicativi in quanto possono subire variazioni a seconda del paese
e del luogo in cui vengono acquistati i vini




Valcalepio Rosso Surie 2000, Il Calepino (Italia)
Valcalepio Rosso Surie 2000
Il Calepino (Italia)
Uvaggio: Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (50%)
Prezzo: € 10,60 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente. Al naso denota aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena e prugna seguite da aromi di mirtillo, liquirizia, violetta, tabacco, vaniglia e accenni di cacao. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di prugna, amarena e mirtillo. Questo vino matura per 7 mesi in barrique.
Abbinamento: Carne arrosto, Carne alla griglia, Stufati di carne



Il Calepino Riserva di Fra Ambrogio 1997, Il Calepino (Italia)
Il Calepino Riserva di Fra Ambrogio 1997
Il Calepino (Italia)
Uvaggio: Chardonnay, Pinot Nero
Prezzo: € 17,50 Punteggio:
Questo vino si presenta con un colore giallo paglierino intenso e sfumature di giallo dorato, perlage fine e persistente, buona effervescenza. Al naso denota aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di mela e banana seguite da aromi di biancospino, lievito, crosta di pane, brioche, litchi, pane tostato e un accenno di burro e pompelmo. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco effervescente e fresco comunque equilibrato, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di mela e banana. Questo spumante è prodotto con il metodo classico e matura sui lieviti per 60 mesi.
Abbinamento: Crostacei, Pesce arrosto, Pasta e riso con pesce e crostacei



Barolo Rocche 1999, Vietti (Italia)
Barolo Rocche 1999
Vietti (Italia)
Uvaggio: Nebbiolo
Prezzo: € 55,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli ed eleganti che si aprono con note di prugna e ciliegia seguite da aromi di mirtillo, violetta, rosa, liquirizia, cannella, vaniglia e accenni di cacao. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini, piacevole freschezza. Il finale è persistente con ricordi di prugna, ciliegia e mirtillo. Un vino ben fatto. Questo Barolo matura per 24 mesi in botte.
Abbinamento: Stufati e brasati di carne, Carne arrosto, Selvaggina, Formaggi stagionati



Barolo Ravera 1999, Vietti (Italia)
Barolo Ravera 1999
Vietti (Italia)
Uvaggio: Nebbiolo
Prezzo: € 55,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Questo Barolo si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato, abbastanza trasparente. Al naso rivela buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con buone note di amarena, prugna e rosa seguite da aromi di violetta, ciclamino, mirtillo, liquirizia, tabacco, vaniglia, cannella e accenni di cioccolato e mentolo. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di prugna, mirtillo e amarena. Un vino ben fatto. Questo Barolo matura per 15 mesi in botte.
Abbinamento: Stufati e brasati di carne, Carne arrosto, Selvaggina, Formaggi stagionati



Sagrantino di Montefalco 2000, Tenuta San Lorenzo (Italia)
Sagrantino di Montefalco 2000
Tenuta San Lorenzo (Italia)
Uvaggio: Sagrantino
Prezzo: € 25,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, liquirizia, vaniglia e un accenno di cannella. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di prugna e amarena. Questo Sagrantino matura per 12 mesi in barrique.
Abbinamento: Brasati e stufati di carne con funghi, Carne arrosto, Formaggi stagionati



San Lorenzo Rosso 2001, Tenuta San Lorenzo (Italia)
San Lorenzo Rosso 2001
Tenuta San Lorenzo (Italia)
Uvaggio: Sagrantino (33%), Merlot (33%), Cabernet Sauvignon (33%)
Prezzo: € 10,00 Punteggio:
Questo vino si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente. Al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di mora, amarena e prugna seguite da aromi di mirtillo, violetta, liquirizia, tabacco, vaniglia e accenni di cacao, mentolo e noce moscata. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Finale persistente con ricordi di mora, amarena e prugna. Un vino ben fatto. San Lorenzo Rosso matura in barrique per 10 mesi.
Abbinamento: Brasati e stufati di carne, Carne arrosto, Formaggi stagionati



Franciacorta Cuvette Extra Dry 1999, Villa (Italia)
Franciacorta Cuvette Extra Dry 1999
Villa (Italia)
Uvaggio: Chardonnay (80%), Pinot Nero (15%), Pinot Bianco (5%)
Prezzo: € 17,00 Punteggio:
Questo Franciacorta si presenta con un colore giallo paglierino brillante e sfumature di giallo paglierino, molto trasparente, buona effervescenza, buon perlage. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di crosta di pane, lievito e nocciola seguite da aromi di ananas, biancospino, banana, ginestra, nocciola, pompelmo e accenni di burro. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco ed effervescente, comunque equilibrato, buon corpo, sapori intensi, piacevole morbidezza con lieve nota dolce, gradevole. Il finale è persistente con ricordi di pompelmo, ananas e mela. Il vino baso di questo Franciacorta è parzialmente affinato in barrique e dopo la rifermentazione matura sui propri lieviti per almeno 36 mesi.
Abbinamento: Pasta e risotto con pesce, Carni bianche saltate, Pesce alla griglia



Franciacorta Satèn Brut 2000, Villa (Italia)
Franciacorta Satèn Brut 2000
Villa (Italia)
Uvaggio: Chardonnay
Prezzo: € 16,40 Punteggio:
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino intenso e sfumature di giallo paglierino, molto trasparente, buona effervescenza, buon perlage. Al naso rivela aromi intensi, pulito, gradevole e raffinato che si aprono con note di mela, banana e crosta di pane seguite da aromi di lievito, brioche, nocciola, susina e biancospino. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco effervescente e fresco, piacevole morbidezza, comunque equilibrato, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di mela, ananas e susina. Il vino base di questo Franciacorta è parzialmente affinato in botte e dopo la rifermentazione matura sui propri lieviti per almeno 30 mesi.
Abbinamento: Pasta e risotto con crostacei e pesce, Antipasti di pesce



Fiore 1999, Castello di Meleto (Italia)
Fiore 1999
Castello di Meleto (Italia)
Uvaggio: Sangiovese (90%), Merlot (10%)
Prezzo: € 21,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Questo vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso granato, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di amarena e violetta seguite da buoni aromi di prugna, mirtillo, cannella, cioccolato, liquirizia, tabacco, vaniglia e accenni di eucalipto e noce moscata. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di amarena, prugna e mirtillo. Un vino ben fatto. Fiore matura in botte per 12 mesi a cui seguono 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Brasati e stufati di carne, Selvaggina, Carne arrosto, Formaggi stagionati



Chianti Classico Riserva Vigna Casi 1999, Castello di Meleto (Italia)
Chianti Classico Riserva Vigna Casi 1999
Castello di Meleto (Italia)
Uvaggio: Sangiovese
Prezzo: € 16,50 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Questo Chianti Classico si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di amarena e violetta seguite da buoni aromi di prugna, mirtillo, liquirizia, tabacco, vaniglia, cannella e accenni di mentolo e cacao. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e di piacevole freschezza, comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di prugna e amarena. Un vino ben fatto. Questa riserva di Chianti Classico matura per 24 mesi in botte a cui seguono oltre 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Brasati e stufati di carne con funghi, Carne arrosto, Formaggi stagionati



Confini 2002, Lis Neris (Italia)
Confini 2002
Lis Neris (Italia)
Uvaggio: Pinot Grigio (50%), Traminer (30%), Riesling (20%)
Prezzo: € 17,40 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Questo vino si presenta con un colore giallo paglierino brillante e sfumature di giallo verdolino, molto trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con buone note di rosa bianca e uva seguite da aromi di ananas, gelsomino, ginestra, albicocca, litchi, mela, pesca, pompelmo, susina e accenni di salvia e rosmarino. In bocca ha ottima corrispondenza con il naso, un attacco fresco e piacevolmente morbido, comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è molto persistente con buoni ricordi di pesca, litchi e susina. Un vino ben fatto. Confini fermenta in botte e matura per 10 mesi.
Abbinamento: Pasta con funghi, Pesce arrosto speziato, Carne bianca arrosto



Tal Luc 2002, Lis Neris (Italia)
Tal Luc 2002
Lis Neris (Italia)
Uvaggio: Verduzzo Friulano (95%), Riesling (5%)
Prezzo: € 48,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore giallo ambra brillante e sfumature di giallo ambra, molto trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di albicocca secca e confettura di pesche seguite da aromi di confettura di mele cotogne, litchi, mandorla, melone, miele e vaniglia. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco morbido e dolce con piacevole freschezza, comunque ben equilibrato, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è molto persistente con lunghi ricordi di melone, albicocca secca, miele e confettura di pesche. Un vino ben fatto. Tal Luc fermenta in barrique.
Abbinamento: Formaggi stagionati e piccanti, Crostate di frutta, Crostate di frutta secca



Monica di Sardegna Superiore Torremora 2000, Josto Puddu (Italia)
Monica di Sardegna Superiore Torremora 2000
Josto Puddu (Italia)
Uvaggio: Monica
Prezzo: € 8,12 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Il vino si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena e mora seguite da aromi di lampone, mirtillo, liquirizia, prugna, vaniglia e accenni di cannella. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di amarena, mora e prugna. Questo vino matura in botte per 12 mesi a cui seguono 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Carne saltata con funghi, Paste ripiene, Carne alla griglia



Vernaccia di Oristano Riserva 1980, Josto Puddu (Italia)
Vernaccia di Oristano Riserva 1980
Josto Puddu (Italia)
Uvaggio: Vernaccia di Oristano
Prezzo: € 27,70 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore giallo ambra brillante e sfumature di giallo ambra, molto trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con buone note di mandorla, fico secco e miele seguita da aromi di dattero, liquirizia, nocciola, vaniglia e accenni di smalto e cuoio. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente fresco e piacevole morbidezza, comunque equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di fico secco, mandorla, nocciola e dattero. Un vino ben fatto. Questa Vernaccia di Oristano matura con il metodo tradizionale in botti scolme e per effetto della tipica flora di lieviti (flor).
Abbinamento: Dolci di mandorle, Carne arrosto, Pesce arrosto



Contessa Entellina Tancredi 2001, Donnafugata (Italia)
Contessa Entellina Tancredi 2001
Donnafugata (Italia)
Uvaggio: Nero d'Avola (70%), Cabernet Sauvignon (30%)
Prezzo: € 17,40 Punteggio:
Questo vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso porpora, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e mirtillo seguite da aromi di mora, violetta, tabacco, liquirizia, vaniglia e accenni di pepe nero. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di amarena, mirtillo e prugna. Questo vino matura per 14 mesi in barrique a cui seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Stufati e brasati di carne, Carne arrosto, Formaggi stagionati



Dolcetto di Dogliani Vigna Maestra 2002, Gillardi (Italia)
Dolcetto di Dogliani Vigna Maestra 2002
Gillardi (Italia)
Uvaggio: Dolcetto
Prezzo: € 9,50 Punteggio:
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente. Al naso rivela aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di amarena e mirtillo seguite da aromi di lampone, prugna e violetta. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di prugna e mirtillo.
Abbinamento: Carne saltata, Carne alla griglia, Paste ripiene



Dolcetto di Dogliani Cursalet 2002, Gillardi (Italia)
Dolcetto di Dogliani Cursalet 2002
Gillardi (Italia)
Uvaggio: Dolcetto
Prezzo: € 11,00 Punteggio:
Questo Dolcetto si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso porpora, poco trasparente. Al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, mirtillo e violetta seguite da aromi di lampone, fragola, mora, prugna e accenni di liquirizia. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di amarena, mora e prugna.
Abbinamento: Carne arrosto, Stufati di carne, Formaggi stagionati



Trentino Pinot Grigio 2003, Casata Monfort (Italia)
Trentino Pinot Grigio 2003
Casata Monfort (Italia)
Uvaggio: Pinot Grigio
Prezzo: € 7,20 Punteggio:
Questo vino si presenta con un colore giallo verdolino intenso e sfumature di giallo verdolino, molto trasparente. Al naso rivela aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di pera e mela seguite da aromi di acacia, banana, limone, pesca e un accenno di mandorla. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, delicato, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di pesca, pera e mela. Questo Pinot Grigio matura per 3 mesi in vasche d'acciaio.
Abbinamento: Latticini, Antipasti di pesce, Pasta e risotti con verdure e crostacei



Trentino Chardonnay 2003, Casata Monfort (Italia)
Trentino Chardonnay 2003
Casata Monfort (Italia)
Uvaggio: Chardonnay
Prezzo: € 6,75 Punteggio:
Questo vino si presenta con un colore giallo verdolino intenso e sfumature di giallo verdolino, molto trasparente. Al naso denota aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di banana, acacia e pesca seguite da aromi di biancospino, ginestra, litchi, mela e pera. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di banana, pera e litchi. Questo Chardonnay matura per 4 mesi in vasche d'acciaio.
Abbinamento: Zuppe di verdure, Pasta e risotti con pesce e verdure, Carne bianca saltata



COF Pinot Grigio 2003, Girolamo Dorigo (Italia)
COF Pinot Grigio 2003
Girolamo Dorigo (Italia)
Uvaggio: Pinot Grigio
Prezzo: € 14,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Alla vista si presenta con un colore giallo verdolino brillante e sfumature di giallo verdolino, molto trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di pesca, pera e mela seguite da aromi di ananas, acacia, ginestra e biancospino. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di mela, pera e ananas. Questo Pinot Grigio fermenta in vasche d'acciaio.
Abbinamento: Pesce fritto, Pasta e risotti con crostacei e verdure, Pesce saltato, Latticini



COF Refosco dal Peduncolo Rosso 2000, Girolamo Dorigo (Italia)
COF Refosco dal Peduncolo Rosso 2000
Girolamo Dorigo (Italia)
Uvaggio: Refosco dal Peduncolo Rosso
Prezzo: € 37,00 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Questo vino si presenta con un colore rosso rubino cupo e sfumature rosso rubino, poco trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di prugna e amarena seguite da aromi di liquirizia, mirtillo, mora, tabacco, vaniglia, violetta, ciclamino, cioccolato e accenni di cannella. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di prugna, amarena e mirtillo. Un vino ben fatto. Questo Refosco matura per 30 mesi in barrique a cui seguono 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Selvaggina, Brasati e stufati di carne, Carne arrosto, Formaggi stagionati



Barbaresco Bric Turot 2000, Prunotto (Italia)
Barbaresco Bric Turot 2000
Prunotto (Italia)
Uvaggio: Nebbiolo
Prezzo: € 26,50 Punteggio: Vino eccellente nella sua categoria
Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso granato, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di prugna, violetta e amarena seguite da buoni aromi di mora, ciclamino, liquirizia, vaniglia, mirtillo, cannella e accenni di cioccolato e pepe rosa. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco tannico e comunque equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di amarena, prugna e mirtillo. Un vino ben fatto. Questo Barbaresco matura per 12 mesi in botte a cui seguono 10 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Stufati e brasati di carne, Carne arrosto, Selvaggina, Formaggi stagionati



Barolo Bussia 1999, Prunotto (Italia)
Barolo Bussia 1999
Prunotto (Italia)
Uvaggio: Nebbiolo
Prezzo: € 29,00 Punteggio:
Questo Barolo si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature di rosso granato, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con buone note di amarena e mirtillo seguite da buoni aromi di violetta, mora, liquirizia, tabacco, vaniglia, cannella e accenni di cioccolato e mentolo. In bocca ha ottima corrispondenza con il naso, un attacco tannico e comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini, piacevole freschezza. Il finale è molto persistente con ricordi di amarena, prugna e mirtillo. Un vino ben fatto. Questo Barolo matura in botte per 24 mesi a cui seguono 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: Stufati e brasati di carne, Carne arrosto, Selvaggina, Formaggi stagionati






 ABC Vino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Gusto DiVino Produttori 
  Gusto DiVino Numero 20, Giugno 2004   
GewürztraminerGewürztraminer I Vini del MeseI Vini del Mese  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Come consideri la tua conoscenza del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Novembre?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Come scegli il vino da abbinare al cibo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


☰ Menu

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste Segui DiWineTaste su Twitter Segui DiWineTaste su Instagram

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2024 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.